top of page

Le donne di Winogrand

Garry Winogrand è stato un fotografo statunitense considerato tra i maestri della “street photography”: morto nel 1984 a 56 anni, è conosciuto soprattutto per le fotografie scattate in luoghi pubblici tra New York e il Bronx, il New Mexico e Los Angeles. Dal 15 luglio al 9 ottobre il Man di Nuoro ospiterà la mostra Women are beautiful che espone la collezione completa delle fotografie che composero il famoso libro omonimo, pubblicato nel 1975.

dal sito ... Huffington Post

L’alter ego maschile di Vivian Maier, l’erede di Robert Frank, l’espressionista astratto in fotografia. Molte definizioni sono state date di Garry Winogrand (1928-1984), tra i padri della street photography, intento a raccontare negli anni Sessanta e Settanta la prosa esistenziale della società americana. Assimilò gli insegnamenti di grandi maestri come Walker Ewans, certo, ma li trasfigurò in una forma nuova e radicale: uno sguardo apparentemente distratto, quasi casuale, spesso ironico sulle abitudini dei cittadini statunitensi, colti nei parchi, allo zoo, nei centri commerciali, nei musei, negli aeroporti, oppure durante manifestazioni politiche ed eventi sportivi.

E poi ci sono le sue donne, che dal 15 luglio al 9 ottobre 2016 saranno in mostra al Man di Nuoro. "Women (are beautiful)", sguardi d'autore sull'universo femminile nella sua rotondità: vitali, sicure di sé, felici, senza complessi, le donne di Winogrand sono fiere e decise, fresche e risolute, emblema dell'autodeterminazione, impermeabili a quel che gli altri potrebbero pensare di loro. Sono le protagoniste indiscusse di un'epoca di fermento e di benessere economico post bellico, i loro atteggiamenti danno forma visiva a un cambiamento radicale in fieri. Per strada, in ascensore, o in piscina a un party, nelle mense o su un prato, va in scena in intenso esercizio di libertà, interiore e d esteriore, che non sfugge al "principe delle strade". Evitando foto di nudo e ritratti in studio, il fotografo esplora invece i modi in cui si esprime la sessualità indugiando su vestiti, acconciature, gesti, modo di ridere o sussurrare.

"Il fotografo disobbedisce più e più volte agli insegnamenti di base in merito agli 'aspetti formali di un'opera d'arte', diventando il “maestro” del momento", scrive la curatrice Lola Garrido. "Per tanti motivi, Winogrand è considerato un erede di Robert Frank, che sosteneva la necessità di una perdita intenzionale di equilibrio nell’immagine". E infatti, ad acquisire rilevanza all'interno dello scatto non è solo il protagonista, ma anche lo scenario con i suoi elementi di dettaglio. Edifici, marciapiedi, semafori e persone colti con obiettivi grandangolari contribuiscono a tratteggiare il profilo dell'individuo restituendolo nella sua complessità. Gli sfondi non sono secondari, né rumore visivo irrilevante. Inclusi forzando l’'inclinazione della macchina fotografica, potenziano il soggetto ritratto.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page